Laghetto di Villa Borghese
Una domenica di sole, una gita in uno dei parchi più grandi e belli di Roma.
Villa Borghese, chiamato anche il cuore verde di Roma per la sua forma che lo ricorda, è il posto perfetto per passare una giornata insieme ai bambini.
Tantissime le cose da fare e da vedere, noi abbiamo deciso di goderci il giardino del lago.
A farci compagnia, per scattare qualche foto di famiglia, è venuta Katerina, bravissima fotografa che le bimbe hanno subito adorato.
Viale dell’aranciera
Entrando dal grande viale alberato chiamato viale dell’aranciera si arriva al laghetto, un posto magico, super romantico che lascia ogni bambino senza fiato.
Sembra di stare nel mondo delle favole, le sue acque sono abitate da cigni, papere e simpaticissime tartarughe.
Su un’isoletta collegata alla terra ferma da un ponticello, sorge un tempio di imitazione Greca, dedicato ad Esculapio, dio della medicina.
Sui lati del laghetto, due grandi statue raffiguranti ninfe, che gettano acqua sedute su due finte scogliere.
Ma la cosa che ha affascinato di più le bimbe sono state le barchette a remi colorate che navigano sullo specchio d’acqua.
Noleggio barche
Ovviamente ne abbiamo noleggiata una, si esatto, si possono noleggiare, non occore prenotare, basta presentarsi al porticciolo, pagare un piccolo biglietto (3 euro per persona i bambini sotto il 110 cm non pagano) e iniziare a remare.
Le risate sono assicurate, noi abbiamo messo papà Pietro ai remi ma anche le bimbe a turno, sedute in braccio al papà, hanno voluto provare.
Il laghetto di Villa Borghese è davvero un posto incantato, le bimbe erano entusiaste e guardavano affascinate ogni cosa.
Gli animali preferiti di Greta, sono stati le tartarughe, alcune nuotavano nel laghetto intorno alla nostra barca, altre prendevano il sole sugli scoglietti che emergono dalle acque.
E quando avevano preso abbastanza sole si tuffano nell’acqua del laghetto per rinfrescarsi, facendo morire dal ridere tutti bambini.
Il viale delle magnolie
Una volta finita la nostra gita in barca, abbiamo proseguito la nostra passeggiata verso la fontana ovale, un grande bacino incassato nel terreno.
Camminando sul percorso ad anello intono alla fontana, abbiamo ammirato le bellissime magnolie con i loro colori unici che fioriscono lungo tutto il viale che porta al Pincio, dove si può godere di una delle più belle viste di Roma.
E per finire, abbiamo messo una coperta sul prato e ci siamo goduti tutta la bellezza di Villa borghese sdraiati sull’erba.
Porteremo nel cuore questo giornata, ma non solo, perché grazie a Katerina che ci ha seguiti in questa gita familiare, abbiamo anche delle meravigliose foto da poter riguardare tutti e quattro insieme e ricordare questa domenica magica passata insieme.
Se volete rimanere aggiornati sui luoghi da visitare a Roma, ogni mercoledì trovate un nuovo articolo sul blog e sulla mia pagina IG