La mia piccola, grande bambina…

Sei sempre stata una bambina precoce, hai camminato ad 11 mesi, ad un anno e mezzo già facevi frasi e discorsi articolati.

Andavi al nido, non avevi ancora compiuto due anni e all’uscita la maestra mi disse tutta stupita – Vale ma Ginny oggi ha contato fino a 10?- per me era normale, per lei meno perché mi spiego’ che sono pochi i bambini che a quell’età lo fanno. La tua curiosità per le cose e per il mondo ti ha portato a sembrare sempre più grande della tua età.

Nell’ultimo anno e mezzo poi sei diventata una sorella maggiore e io ti ho vista crescere ancora più in fretta. Quando fai la mammina a tua sorella, quando le dici amore attenta, quando ti accorgi che ha preso qualcosa e lo sta mettendo in bocca e tu corri subito a levarglielo, quando vuoi imboccarla e quando le tieni la manina mentre dorme.

Adesso poi vuoi imparare a scrivere e leggere e quando ti dico che e’ presto, perché non mi piace affrettare i tempi, tu ti metti li e inizi a provarci da sola, e allora mi siedo accanto a te e ti aiuto perché tanto sei talmente Testarda che non rinunceresti comunque.

Conosci tutte le lettere dell’alfabeto e quando cerchi di metterle insieme poi mi chiedi- mamma che ho scritto??- Io te le leggo, ma il più delle volte sono parole inesistenti, perché magari hai saltato una vocale o una consonante e dalla mia bocca esce un suono buffo e noi finiamo a ridere come matte!!!

 

Hai una passione sfrenata per la danza, ti piace, balli ovunque, e su qualunque musica anche se per la classica hai un debole. Guardi i balletti, ti appassioni e provi a ripetere tutti quei passi delle ballerine grandi e io ti guardo, vedo la tua tenacia e mi incanto. Vai a danza due volte alla settimana ma per te sono sempre poche, vorresti  andarci ogni giorno anche quando sei malata. Non vedi l’ora che arrivi giugno per fare il saggio, guardi mille volte a sera i balletti dello schiaccianoci e sogni di diventare brava come quelle ballerine.

Hai quattro anni sei così piccola fuori ma così grande dentro, sei una forza della natura, nel bene e nel male.

Io ogni giorno ti guardo e spero che in te rimarranno sempre questa curiosità, questa voglia di scoprire il mondo e di imparare sempre cose nuove e che nel corso della tua vita terrai sempre strette, la tua caparbietà e la tua testardaggine.

Sono sicura amore mio che ti porteranno a diventare quello che vuoi…

 

Le foto sono della mia super fotografa Chiara Serracchiani di www.thelifereportage.com

 

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to site top