Il primo sole inizia a farsi intravedere, spuntando timidamente tra una mattinata fredda e una nottata gelida, è la primavera. Quando ancora non sai se uscire in canottiera o piumino e pensi che tanto, questo pallido sole non potrà mai farti del male. Niente di più sbagliato, è proprio dal primo sole, infatti, che dobbiamo stare riguardati.
Magari ricorderete che sia io che le bambine soffriamo di dermatite atopica, proprio per questo motivo, appena vedo l’ombra dell’estate e delle belle giornate spuntare all’orizzonte, inizio a premunirmi.
Io, Greta, Ginevra e la pelle sensibile
Tuttavia non è così semplice come può sembrare. Noi che soffriamo di dermatite atopica e abbiamo una pelle delicata, dobbiamo analizzare attentamente un prodotto e magari provarne di diversi prima di scegliere quello che fa al caso nostro. Fortunatamente io ho trovato il marchio perfetto per me e per le bambine: Isdin.
La dermatite atopica, per chi non la conoscesse, si manifesta con una forte secchezza della pelle e con un’alterazione delle cute, che porta a rossore e prurito. Tuttavia è molto più diffusa di quanto si possa pensare, arrivando a interessare quasi il 20% dei bambini e tra l’1 e il 3% degli adulti.
Come avrete ampiamente capito anche io mi trovo in quell’1/3% e sia Greta che Ginevra ne soffrono dalla nascita.
Chi soffre di dermatite atopica o similari avrà il bagno tappezzato di prodotti specifici per ogni occasione e la pelle sempre ricoperta da un vellutato strato di crema. Infatti, chi ha questo tipo di problema deve stare alla larga da creme e prodotti con profumazioni, per questo sono sempre alla ricerca di prodotti neutri che rispettino il ph della pelle.
Dermatite atopica e sole
Per espormi al sole senza rischi ho già testato per anni i prodotti Isdin, tra i quali vi è anche, appunto, una linea di protezioni solari. Li ho amati sin dalla prima applicazione. Le loro creme non ungono e lasciano la pelle morbidissima. E anche le novità di questo anno non mi hanno deluso.
Le bambine ed io non vediamo l’ora di toglierci di dosso i pesanti vestiti invernali, aprire i prodotti Isdin appena arrivati e lasciarci baciare dai raggi del sole.
Fotoprotector Isdin
Ecco i prodotti di cui vi parlavo. Quell’ancora di salvezza che ho finalmente trovato e a cui mi sono aggrappata per trascorrere un’estate serena e gridare che il sole non è più un nemico.
Per le bambine ho scelto due protezioni solari specifiche per le pelli atopiche: il Fotoprotector Isdin Pediatric Lotion Spray e Fusion Water, entrambi protezione 50, perché proteggere i bambini dai raggi del sole è sempre importante, anche se non si soffre di alcun problema cutaneo.
Mentre io non vedo l’ora di provare il mio Fotoprotector Isdin Fusion Water, sempre per pelli atopiche, e il SunBrush, protezione 30 e anti inquinamento, che offre una protezione delicata per la pelle anche sopra il make up.
Proteggiamoci dai raggi del sole
Ovviamente tutte queste accortezze non devono essere riservate solo a chi i danni dermatologici li vede chiaramente sulla propria pelle. I danni di un’esposizione al sole non protetta colpiscono chiunque, non solamente noi che soffriamo di dermatite atopica. Perciò ricordiamoci sempre di applicare la protezione solare ai nostri bambini e anche a noi stessi, prima di gettarci sotto il cielo limpido per un bagno di sole.
Basta solamente aver un occhio di riguardo in più per rendere quest’estate ancora più speciale.