Quest’anno ho scoperto easybreath e grazie ad essa ho riscoperto il piacere del mare. Perché il mare non è solamente inebriarsi dell’odore della salsedine, lasciarsi scivolare la sabbia tra le dita e ammirare quell’infinita distesa di acqua che si protende verso l’orizzonte. Il mare è molto di più, c’è un mondo intero da scoprire li sotto.
Vecchi ricordi e momenti da tramandare
Quando ero piccola, mio nonno mi portava al mare. Lui il mare ce lo aveva nel sangue, navigatore esperto, vissuto per anni su grandi petroliere in giro per l’oceano.
Mi ricordo quando uscivamo con tutta la famiglia, lui al timone del suo guzzo, con il cappellino bianco in testa e la pelle nera come il carbone. Si tuffava in mare e quando tornava su portava sempre dei tesori meravigliosi, se chiudo gli occhi riesco ancora a vederlo mentre con le sue braccia forzute stacca un polpo dallo scoglio e ce lo mostra fiero.
Sento ancora la sua voce che mi dice “il mare è il nostro più grande tesoro, ricordati di rispettarlo sempre”. Così adesso, quando vedo la mia bambina con il suo di nonno, nuotare felice nell’acqua alla scoperta delle meraviglie sottomarine, nella mia mente riaffiorano i ricordi della mia infanzia.
La bellezza del mare
Scusate se ancora oggi mi si riempie il petto di gioia a guardare il mare, ma non penso ci sia al mondo niente di più bello. E non avrei potuto fare altro che trasmettere questa grande passione anche alle mie bambine, soprattutto a Ginevra, che cresce velocemente.
Le insegno l’importanza del mondo sottomarino, le sue bellezze, come apprezzarle, vederle ed esplorarle, sempre e comunque rispettandole.
Perché il mare non è solo ciò che vediamo in superficie, tra le onde impetuose o le giornate in cui l’acqua è una tavola trasparente che risplende sotto i raggi del sole. Il mare è molto di più, perché lì sotto, nascosto da sguardi indiscreti vi è un intero incredibile mondo da scoprire. Un mondo che sembra uscito da una favola o dal più bello dei sogni.
Ed è tutto nascosto sotto quello strato infinito di acqua rischiarata dal sole il mondo che voglio mostrare alle mie figlie.
Certo non è sempre facile sbirciare al di sotto delle onde e vedere quali misteri sono lì celati tra spuma e sabbia, ma quest’anno è arrivato in mio aiuto un incredibile alleato: easybreath.
Easybreath, la maschera per respirare come sulla terraferma
Il ricordo del mondo sottomarino è in realtà abbastanza sfocato. Non è come vedere e respirare sulla terraferma. Gli occhialetti sono troppo stretti o troppo larghi, si appannano e non ci permettono di vedere più niente. E che dire del respirare? Il boccaglio è un supplizio che ci costringe a respirare in un modo del tutto innaturale
Fortuna che ho trovato una soluzione geniale a tutto ciò: è la maschera Easybreath di Subea by Decathlon.
“La maschera easybreath è la prima maschera integrale da snorkeling per vedere e respirare in acqua con la stessa facilità che sulla terraferma”.
È semplicissimo, una volta provata non potrete più immergervi senza. Ci permette di respirare liberamente sia con il naso che con la bocca, esattamente come se fossimo all’aria aperta. E la maschera integrale, inoltre, ci permette di avere una visuale a 180°.
Infine, non preoccupatevi a immergervi un po’ più in profondità, il boccaglio è dotato di un meccanismo che impedisce all’acqua d’entrare e il sistema a doppio flusso d’aria, inoltre, eviterà lo spiacevole inconveniente dell’appannamento.
Che dire io l’adoro, mio padre l’adora, Ginevra l’adora e non ho alcun dubbio che, anche mio nonno l’adorerebbe.